Forum->Flatnux->Proposta Nuova Funzionalità
  
Welcome Unknown Register Help383 Users

User Message


daniele

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Tuesday 13 December 2005 - 15:39

Proposta Nuova Funzionalità:
Ciao Alex,

Come saprai mi sono dedicato, già da un pò di tempo, ad adeguare FN a funzionare in diverse "<b><font color=#ff0000>CONFIGURAZIONI</font></b>".

Una di queste è <b><font color=#ff0000>PIATTAFORMA E-LEARNING</font></b> e credo che sia unica nel suo genere per quanto riguarda i Flat File.

Ho però un problemino che in parte aveva risolto zorba mandandomi un'aggiunta per la gestione degli utenti.

Mi spiego meglio...adesso posso decidere <b><font color=#ff0000>quali utenti</font></b> possono accedere ad una certa sezione, quali possono solo <b><font color=#ff0000>vedere</font></b>, quali possono anche <b><font color=#ff0000>modificare la sezione</font></b>.

Bene avrei bisogno, per meglio gestire una "CLASSE di ALUNNI" un accesso in registrazione utente che preveda anche un ipotetico <b><font color=#ff0000>GRUPPO DI APPARTENENZA DELL'UTENTE</font></b> in modo tale da gestire l'accesso ad una sezione mediante il <b><font color=#ff0000>GRUPPO</font></b> e non soltanto selezionando l'utente.

Perchè ?
Perchè se sono pochi gli utilizzatori del sito...<b><font color=#ff0000>no problem</font></b>...ma se diventano tanti (200 o 300) e si devono gestire delle <b><font color=#ff0000>Classi Virtuali o Gruppi di Lavoro</font></b>....bè la cosa diventa lunga e fastidiosa.

Potresti darmi una mano a realizzare una modifica che faccia funzionare FN in questo modo ? o magari indicarmi cosa andare a fare e dove intervenire sui file del core ??

Ti ringrazio.

Daniele



speleoalex

0 Level 10 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail
Tuesday 13 December 2005 - 15:50

Re: Proposta Nuova Funzionalità:
La gestione dei permessi per la modifica di alcune sezioni è una parte piuttosto complessa.
La complessità è data soprattutto da problemi di sicurezza poiche nel momento che uno può uploadare dei files o modificarli potrebbe anche cambiare i diritti degli altri.

Un idea che avevo era proprio quella di dare i permessi scrittura/modifica/cancellazione a livello di utente e gruppo
Pensavo di prendere ispirazione da alcuni wiki.
Uno che ha questo sistema è dokuwiki.

Alex



daniele

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Tuesday 13 December 2005 - 16:08

Re: Proposta Nuova Funzionalità:
per l'upload dei file ho scelto di integrare (avevo già n'altra soluzione poi cambiata) il Files di Vroby, che sotto questo aspetto è abbastanza sicuro.
Anzi per dirla tutta in mattinata mi ha inviato una mail dicendomi di aver corretto proprio un bug sulla sicurezza ed è già in linea l'aggiornamento.

Per quanto riguarda l'opzione che ho montato in anteprima di zorba...bene funziona alla grande però non posso stabilire dicersi gruppi e quindi avere una visione solo di un certo gruppo di utenti per abilitarli per esempio in una sezione tutti insieme come Gruppo appunto.

Devo fare questo lavoro uno ad uno, utente per utente...e diventa fastidioso per grosse mole di utenti (come appunto per la FAD).

Avevo pensato che si dovrebbe integrare il form di registrazione utente (tanto li registra l'admin e solo lui, ho escluso almeno in questo caso l'autoregistrazione) con un combobox di selezione del gruppo di appartenenza che in separata sede l'admin avrà provveduto a caricare in una tabella apposita dei gruppi (classe_1, classe_XDVM1, e così via).

Chiaramente l'integrazione del form dovrà prevedere la memorizzazione del campo in aggiunta e quindi la modifica anche dei form per la modifica delle informazioni in merito e forse anche l'esecuzione dell'eliminazione dell'utente a meno che di quest'ultimo non si cancelli direttamente il file .php (non ricordo).

In ultimo, dulcis in fundo, si dovrebbe inserire nel core la funzioncina che integra oltre che il livello di accesso dell'utente (0, 1, 2, ...) anche il gruppo ed integrarlo semmai con l'opzione della scelta di chi all'interno del gruppo.

Certo che come gestione degli Utenti....sarebbe SUPERISSIMA... ;)

Se ritieni che si può fare ti invio il file in mio possesso (attualmente già integrato in FN) che mi ha passato il buon zorba (Bravissimo peraltro).

Cosa dici ??

:D



daniele

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Tuesday 13 December 2005 - 16:12

Re: Proposta Nuova Funzionalità:
N.B. per modifica della sezione intendo la possibilità di modificare il section.php escludendo la possibilità (che se non ricordo male tu invece dai) di uplodare file di qualunque natura.....in ultima analisi poi c'è da dire che di assolutamente sicuro non esiste nulla.....(possibile soluzione settare le desinenze dei file che si possono uplodare)


 [1]