Forum->Flatnux->nuovo tema "Glorioso"
  
Welcome Unknown Register Help383 Users

User Message


johndorazio

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Friday 07 May 2010 - 11:17

nuovo tema "Glorioso":
Ho inviato un nuovo tema nella sezione "Temi e Plugins", tema che si può chiamare "tutto incluso" perché offre tante funzioni. Alcune caratteristiche:


Tema per flatnux scritto secondo gli standard del XHTML 1.1, in vista della compatibilità con Facebook Connect e Google Friend Connect. Utilizza le funzionalità di jQuery e jQuery UI (tutta l'interfaccia dei blocchi e delle sezioni utilizza il framework CSS di jQuery UI, dando al singolo utente la possibilità di scegliere dinamicamente al volo tra qualsiasi dei temi di jQuery UI attraverso il gadget Themeswitcher...).

Una delle caratteristiche di questo tema è la funzionalità ajax per caricare le sezioni, senza ricaricare tutta la pagina.

Una prima integrazione con Facebook Connect è già fatta. Tra poco, magari con l'aiuto di Alessandro, spero di integrare ancora meglio le funzioni di registrazione utente da Facebook Connect secondo gli "standard" di Flatnux.

Oltre a caricare dinamicamente le librerie jQuery e jQuery UI dal repository di Google (cosa che dovrebbe favorire la velocità di caricamento visto che sfrutta il cache del browser se l'utente visita altri siti che fanno lo stesso), questo tema dà la possibilità di scegliere anche molte altre librerie da caricare dinamicamente, per es. Yahoo UI, Prototype, scriptaculous, Mootools, Dojo... Basta de-commentare le righe interessate nel head.php.

Incluso è anche la libreria jQuery Tools con la sua funzionalità di flashembed, e anche un tool che si chiama 1pixeloutaudioplayer che permette di creare con facilità gli embed audio in qualsiasi pagina.

Un esempio funzionante lo trovate sul sito http://www.parrocchiasanlino.org/



Potete già scaricare una versione funzionanate, sebbene sto migliorando ancora alcuni aspetti (per esempio il menu laterale lo devo ancora finire, anzi oggi ho finito pure quello e ora devo finire il menu orizzontale delle sottosezioni. Faccio notare che, per il fatto che include tante funzioni tra cui le librerie php per il facebook connect e per le funzioni delle applicazioni Google (Google Friend Connect, Google Calendar, Youtube, ecc.), ho dovuto spezzettare il tema in tre parti. Le prime due sono essenziali per il corretto funzionamento, la terza parte è opzionale in quanto offre alcuni fonts che si integrano con il foglio css del tema per sfruttare la regola css @font-face, non supportata purtroppo da tutti i browser. Potete metterci i fonts che volete voi nella cartella "fonts" aggiungendo / modificando a piacere le regole "@font-face" nel foglio css.

Sto ancora studiando le funzioni di facebook connect perché hanno appena cambiato il loro api, ora c'è il nuovo "Graph API" con la relativa piattaforma PHP che ho incluso nel tema. Ancora sto sperimentando con il Graph API. Se siete interessati alle funzioni di Facebook Connect esprimete liberamente le funzioni che vorreste vedere (sto creando una sezione bacheca per esempio, che si può collegare ad uno specifico gruppo facebook). Oppure se qualcuno di voi conosce il Graph API tutto l'aiuto che volete offrire è benvenuto!



johndorazio

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Friday 07 May 2010 - 11:26

Re: nuovo tema :
Incluso nel tema è anche la chiamata a Google Analytics, se avete un account di Google Analytics basta inserire il codice dell'account nella relativa casella dalla configurazione del tema nel Control Center. Molte funzioni del tema sono configurabili direttamente dal Control Center di Flatnux.

Al momento non è possibile configurare la grandezza delle colonne destra e sinistra se non seguendo con precisione le indicazioni al interno di style.css, perché viene utilizzata la tecnica descritta qui: http://matthewjamestaylor.com/blog/perfect-3-column.htm

Altra caratteristica del tema per esempio è la possibilità di mettere un'immagine di sfondo a pagina intera, utilizzando la tecnica descritta qui: http://css-tricks.com/perfect-full-page-background-image/ . Basta spuntare la relativa casella dal Control Center (ossia inserire "1" nella relativa casella) e indicare nella casella apposita l'url dell'immagine che volete usare. In questo modo potete utilizzare un'immagine di sfondo di buona qualità che riempia tutto lo sfondo.



johndorazio

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Friday 07 May 2010 - 18:43

Re: nuovo tema :
Ho aggiornato il record contenente il tema parte 1 nella sezione "Temi e Plugins" con la versione aggiornata per quanto riguarda il menu verticale. Ora il menu verticale funziona bene.



cesiano

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Sunday 09 May 2010 - 21:57

Re: nuovo tema :
Ciao, ho scaricato il tuo tema per provarlo , ma questo è l'errore bloccante che ne viente fuori:
Parse error: syntax error, unexpected '{' in /membri/ciasso/include/autoexec.d/40_Facebook.php on line 35

Il sito si blocca fino a quando non si cancella il file 40_Facebook.php

Soluzioni?
Ciao.



johndorazio

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Monday 10 May 2010 - 02:55

Re: nuovo tema :
hmm non ho ricevuto quell'errore... però ho notato che diversi server gestiscono le regole per l'include in maniera diversa, ho provato perciò a togliere il "set_include_path" e invece ho aperto "autoexec.d/Facebook.php" con questo codice che molti script di Flatnux usano:


if (strpos ( strtolower ( $_SERVER ['SCRIPT_NAME'] ), strtolower ( basename ( __FILE__ ) ) ))
{
header ( "Location: ../../index.php" );
die ( "..." );
}




e ho sostituito l'include_once con il path relativo a partire dalla directory principale:

include_once("themes/glorioso/include/facebook_connect/facebook.php");



. Questo mi ha risolto il problema dell'include su server altervista. Ho dovuto fare altrettanto per themes/glorioso/ajax/flopt.php .

Poi ho notato che c'è una parentesi graffa fuori posto, praticamente quella che chiude "if ($_FN['theme']=='glorioso'){", anziché chiudersi alla fine si chiude in mezzo.

Ora carico una versione aggiornata con queste correzioni e vediamo se può aiutare...

Piuttosto sto notando un altro errore strano su server altervista, che mentre le funzionalità ajax vanno molto bene su server aruba, su altervista invece firebug mi dà errore:

Errore 404 :(

La pagina http://consultapg33.altervista.org/themes/index.php non è presente, questo può dipendere dal fatto che:


Non capisco da dove viene questo themes/index.php. Continuerò ad indagare...

John D'Orazio

 [1] [2] [3] [4]