Forum->Flatnux->Alcuni nuovi campi nel profilo utente che si potrebbero aggiungere
  
Welcome Unknown Register Help383 Users

User Message


fm2002man

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Tuesday 05 April 2011 - 18:35

Alcuni nuovi campi nel profilo utente che si potrebbero aggiungere:
Salve !
Pensavo che si potessero aggiungere fin dalla prossima release alcuni nuovi campi nel profilo utente :
- riferimento ai propri profili di social network (facebook, myspace, ecc)
- il genere della persona (M, F)
- attività dell' utente sul sito (ad esempio un rank o dei titoli che cambiano a seconda del grado di partecipazione dell' utente nel sito, un pò come nei forum)
- reputazione utente (riferimento alle news segnalate e ai topic scritti nel forum, un pò come nel Forum Invision Power Board)

Rendere visibili queste informazioni anche nel blocco Utenti.php

Ovviamente si tratta solo di idee.




johndorazio

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Tuesday 05 April 2011 - 22:22

Re: Alcuni nuovi campi nel profilo utente che si potrebbero aggiungere:
Non so se tutti questi campi debbano necessariamente esserci in una versione "base" di flatnux, perché non serviranno a tutti; ma per chi è interessato ad avere un sito con contenuti sociali, è bene poter arricchire il profilo con informazioni dai profili dei "contenitori sociali" (così si chiamano nel gergo di programmazione).

Ho già iniziato a fare questo nel tema "glorioso", quando sono "attivati" facebook e google friend connect, e un utente si collega al sito con il suo profilo facebook o google friend connect, vengono "captate" alcune informazioni di profilo e aggiunte al profilo su sito flatnux, per esempio il compleanno. Dai profili facebook si potrebbero "captare" tanti contenuti (informazioni sull'istruzione, lavoro, informazioni di recapito...) ma queste informazioni non le capto ancora nel tema "glorioso" perché dovrebbe essere possibile per il singolo utente gestire il proprio profilo allo stesso modo che lo gestice su facebook: chi può visionare che cosa sul profilo.

E allora bisogna anche pensare a una "base sociale" da integrare nel sito di flatnux: quello che facebook chiama "amicizia" e google chiama "connessione", sarebbe bene integrarlo nella struttura di flatnux, e allora sarebbe più facile collegare gli api sociali di facebook, google friend connect, e altri con questa "struttura sociale" intrinseca di flatnux. Bisogna forse pensare a una versione flatnux "normale" e una versione flatnux "sociale".

Allora ci sarebbero anche "attività" sul sito. Se c'è interazione tra i membri di un sito (commenti, amicizie / connessioni, pubblicazione di contenuti condivisi) allora avrebbe senso anche avere delle funzioni per presentare le "attività" dei membri del sito.

Penso inoltre che si possa migliorare graficamente la pagina del profilo, o dare la possibilità ai temi di impostare la presentazione grafica della pagina di profilo.

____________________________
"The whole of science is nothing more than a refinement of everyday thinking." (Albert Einstein)



fm2002man

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Thursday 07 April 2011 - 11:50

Re: Alcuni nuovi campi nel profilo utente che si potrebbero aggiungere:
Hai ragione. Sono daccordo con te sull' aggiungere una base social a flatnux e garantire anche la possibilità di modificare l' aspetto del profilo utente.



johndorazio

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Tuesday 19 April 2011 - 21:51

Re: Alcuni nuovi campi nel profilo utente che si potrebbero aggiungere:
Forse anziché creare due versioni di flatnux, si potrebbe integrare nella stessa versione, ma mettere l'opzione nella configurazione di flatnux di attivare o meno funzioni sociali.
Per realizzare questo a mio parere ad ogni utente registrato al sito dovrebbe essere associato un id numerico univoco, che a mio parere dovrebbe essere la chiave primaria della tabella utenti (com'è buon uso in ogni tabella).
Al momento la chiave primaria è il nome utente. Il nome utente, se si vuole che sia comunque univoco, potrebbe benissimo essere una chiave di tipo "UNIQUE". Finora non sono riuscito in flatnux ad impostare una chiave primaria diversa dal nome utente. Anche se alcune funzioni prevedono la possibilità di impostare diversamente la chiave primaria, altre invece dipendono dal nome utente come chiave primaria.
Anche se, secondo me, non è necessario che il nome utente sia univoco. Purché c'è un'id univoco, magari numerico, che distingue gli utenti, due utenti potrebbero pure scegliere uno stesso username. Non è probabile che succeda spesso, ma diamo il caso che esiste già un utente con username "tiziocaio", poi qualcuno cerca di iscriversi al sito utilizzando il proprio account di facebook (cosa che ho cominciato ad implementare nel tema glorioso), e questo secondo utente ha come nome utente su facebook proprio "tiziocaio". Ho cercato di fare giri su giri nel tema glorioso per ovviare a questa situazione e ancora non sono riuscito a finalizzare tutte le funzioni in questo senso, ma sarebbe molto più semplice se username non era obbligatoriamente univoco. Poi quante volte potrà capitare che due utenti scelgano lo stesso username?

Poi, sempre nella tabella utenti, bisognerebbe avere un campo per registrare le "connessioni" o "amicizie" del utente con altri utenti del sito.
Nella tabella dei gruppi bisognerebbe tenere traccia di chi ha creato il gruppo; di quali sono gruppi "di sistema" e quindi visibili solo agli amministratori del sito; di chi ha privilegi amministrativi per il singolo gruppo (un singolo utente che crea un gruppo dovrebbe poter aggiungere altri utenti del sito come amministratori del gruppo).
E anche qui, sarebbe molto utile che ogni gruppo avesse un suo id univoco, similmente agli utenti del sito.
Sarebbe auspicabile che gli id dei gruppi e gli id degli utenti siano univoci anche tra di loro (che un gruppo non abbia un id identico all'id di un utente), pertanto potrebbe essere utile combinare le due tabelle; in mysql c'è la funzione UUID() per creare id univoci, perciò sarebbe o da usare mysql o da creare una funzione simile anche per i flat-database.

Da una parte mi rendo conto che i siti "flat" sono concepiti per funzionare su files locali, ma ammiro in flatnux l'apertura al mysql. In questo modo hai la semplicità di flatnux insieme alla potenza del mysql. Sono stati fatti anche grandi passi nella creazione della classe con le funzioni xmldb simili al sql, ma allo stesso tempo non credo che l'xmldb potrà mai essere all'altezza del mysql quando si tratta per esempio di indicizzazione delle tabelle... Per queste cose credo che sia meglio affidarsi al mysql che è una base molto solida, veloce, e scalabile.

Ecco alcuni miei pensieri di carattere "tecnico" riguardo a flatnux e ad eventuali funzioni "sociali" che sarebbe utile integrare nel CMS.

attivare nel flat-database una tabella (può essere anche la stessa tabella degli utenti del sito) dove si registrano

____________________________
"The whole of science is nothing more than a refinement of everyday thinking." (Albert Einstein)

 [1]