Forum->Flatnux->suggerimento charset
  
Benvenuto Sconosciuto Registrati Aiuto383 Utenti

Utente Messaggio


johndorazio

0 Livello 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Martedì 16 Febbraio 2010 - 19:51

suggerimento charset:
Visto che UTF-8 è il miglior charset per gestire lettere accentate, suggerisco di adottarlo nel file (finalmente ho trovato la definizione!) "/languages/it.php" alla riga 9:
define("_CHARSET","UTF-8");

Adotto per convenienza l'UTF-8 anche nelle mie tabelle mysql, e servizi quali facebook lo usano di default. Devo continuamente fare operazione tipo "iconv()" o override del charset nel header affinché i caratteri di chiamate ajax o di "file_get_contents()" o di tabelle mysql vengano visualizzati o inviati correttamente. Credo semplificherebbe il tutto mettere UTF-8 come charset del sito.



johndorazio

0 Livello 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Domenica 28 Marzo 2010 - 17:30

Re: suggerimento charset:
Ho cercato un tool che facess un batch-convert del encoding, e l'ho trovato: UTFCast Express, è gratuito ed è velocissimo. Ha convertito tutta la cartella di flatnux nel giro di 3-4 secondi, compresi i files che non vengono convertiti (immagini ecc.). Poi li ho controllati e ho visto che effettivamente sono stati convertiti correttamente.

Utilizzando un tool del genere non ci vuole niente a mettere a disposizione una copia degli aggiornamenti del sito in versione UTF-8. Sono del parere che è bene offrire anche questa possibilità, perché anche se non tutti usano ancora l'UTF-8, è questa però la strada da prendere. E' un encoding che riconosce tutti i caratteri di tutte le lingue, evitando continue conversioni.

Chiedo troppo se suggerisco che, per ogni aggiornamento al sito, si metta a disposizione una versione UTF-8? Utilizzando UTFCast Express ci vogliono solo 3-4 secondi.



johndorazio

0 Livello 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Domenica 28 Marzo 2010 - 20:31

Re: suggerimento charset:
hmmm, unica pecca di questa utility è che scrive il BOM al inizio di ogni file, cosa che al momento non è sempre supportato e perciò è meglio non scriverlo. Non dà la possibilità di scegliere se scriver il BOM o no.

Comunque mi sembra che anche Eclipse (che se ho capito bene, Alessandro usa) dà la possibilità di fare l'encoding in utf-8.



speleoalex

0 Livello 10 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail
Giovedì 01 Aprile 2010 - 11:26

Re: suggerimento charset:
Il charset è un argomento molto spinoso ... avevo già provato ad utilizzare UTF-8 ma ho avuto problemi su alcune configurazioni di PHP e su alcuni server.
All' interno dei files php evito di utilizzare caratteri accentati o speciali tranne che nei nei files di lingua che possono contenere diverse codifiche. Il russo utilizza per esempio utf-8.


Alessandro


 [1]