Forum->Flatnux->Info Temi Ajax
  
Welcome Unknown Register Help383 Users

User Message


boymix81

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile  home
Tuesday 26 May 2009 - 12:48

Info Temi Ajax:
Ciao a tutti,

mi chiedevo se qualcuno avesse già sviluppato qualche tema per flatnux sfruttando la tecnologia ajax in modo da non ricaricare tutta la pagina ma soltanto la parte centrale / menu .

Chiedo agli sviluppatori se secondo loro è possibile tale implementazione visto che tutte le richieste passando dalla index.php e per tanto forse bisognerebbe aggiungere della logica anche qui dentro.

Grazie... ;)

A tutto c'è una spiegazione, per quanto nascosta e strana essa sia e spesso è la più semplice... inoltre semina Linux che Windows si pianta da solo !!
-------------------
Nickname registrato su www.mynickname.org



johndorazio

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Wednesday 03 June 2009 - 10:12

Re: Info Temi Ajax:
mi sa che Alessandro ha utilizzato l'AJAX per alcuni aspetti di Flatnux, per esempio il blocco degli utenti online. I file di richiesta ajax vengono collocati nella cartella /include/ajax . Ho l'impressione che va perfezionati però, ci devono essere dei problemi con il cache o dei browser o dei server perché non si aggiorna sempre correttamente, e anche la richiesta AHAH non mi sembra che funzionino molto bene (per esempio sul blocco calendario, io trovo che il link associato alla data e che dovrebbe produrre le notizie legate a quella data non produce l'effetto desiderato e finisce per chiamare gli utenti online e cose del genere!

Io ho cominciato ad implementare la libreria Jquery, che non è una semplice libreria di funzioni javascript. E' praticamente una riscrittura di javascript per facilitare un controllo su tutti gli elementi della pagina con un codice molto sintetico, e implementa anche diverse funzioni utili tra cui le richieste ajax. E' sviluppato in modo da integrarsi con plugins, si trova molto materiale in giro sul web. E devo dire che sono molto soddisfatto di questa libreria. L'ho usato per i blocchi "NewsTitles" e "Clock Calendar" che si trovano qui tra i "Temi e Plugins", e a me sembra che abbia funzionato molto bene. (Se qualcuno li ha già provati magari può lasciare un riscontro, se sono andati bene, se sono piaciuti, se sono utili... se erano difettosi...) Dovrei giusto aggiornare il blocco "NewsTitles" per l'ultima versione di Flatnux del 27-3-09 visto che qualche funzione è stata cambiata (l'ho già fatto devo soltanto caricarlo quando avrò un momento).

 [1]