Forum->Flatnux->libreria javascript: prototype, jQuery
  
Welcome Unknown Register Help383 Users

User Message


johndorazio

0 Level 0 10

levellevellevellevellevellevellevellevellevellevel
profile mail home
Monday 15 February 2010 - 12:44

libreria javascript: prototype, jQuery:
Ho notato soltanto adesso che le ultime versioni di Flatnux hanno adottato la libreria prototype nella sezione foto.
Anch'io ho utilizzato qualche volta, in passato, prototype per alcune sue funzionalità per esempio "periodicalTimer()" che risultava molto utile. Ma poi ho scoperto la libreria jQuery. jQuery non è una libreria come le altre. jQuery è praticamente una riscrittura del javascript. Con jQuery puoi fare qualunque cosa che fai col javascript, o col prototype, in maniera molto versatile. E' facile da utilizzare perché è un modo sintetico per scrivere il javascript e dà un buon controllo sulla pagina per utilizza i "selector" come il css. Mi sono affascinato del jQuery e ormai lo utilizzo da un anno più o meno.
Io raccomanderei ad Alessandro di guardare alla libreria jQuery. Purtroppo la libreria prototype nella sezione foto e la libreria jQuery che io utilizzo nei miei siti vanno in conflitto. Ho cercato di adottare alcune precauzioni raccomandate per evitare conflitti (per esempio chiamare "jQuery.noConflict()" oppure sostituire il simbolo magico "$" con "jQuery" ma comunque risultavano esserci dei problemi.
Utilizzando prototype nella sezione foto, devi caricare 5 javascripts. Esiste la stessa funzione "lightbox" in jQuery con un solo javascript.
Al limite, se non vuoi adottare il jQuery come hai adottato prototype nella sezione foto, almeno potresti inserire tra le opzioni di configurazione del sito la possibilità di adottare l'una o l'altra libreria. Perché se si utilizza jQuery, la si usa in varie sezioni e blocchi del sito per cui è più conveniente chiamarla in radice piuttosto che ogni volta che la si usa.

 [1]